Riccione Nordic Walking

Riccione Nordic Walking & Beach Nordic Walking

La disciplina sportiva che negli ultimi anni, insieme al nuoto, ha portato più sportivi a Riccione è il Nordic Walking, ed essendo a Riccione (quindi praticato su spiaggia) diventa Beach Nordic Walking.

Se il Nordic walking viene definito in svariati siti e pubblicazione come “la migliore invenzione della Finlandia dopo la sauna”, la variante Beach è simpaticamente la “migliore invenzione dei romagnoli dopo la Piada!”

In pratica è una camminata assistita con appositi bastoni, quasi sempre in carbonio o fibra di vetro, che, se eseguita in maniera corretta, mette in movimento fino al 90% dei muscoli del corpo senza per questo sollecitare troppo le articolazioni.
Una disciplina ideale per tonificare la muscolatura, per migliorare l’apparato cardio circolatorio, rassodare i tessuti e bruciare le calorie in eccesso.

Potrete facilmente dedurre che è uno sport per tutti: dallo sportivo che cerca il mantenimento della preparazione fisica, alle persone che cercano di migliorarla ritagliando alla vita sedentaria qualche ora, a chi cerca di perdere qualche chilo in eccesso.

A differenza di molti sport che necessitano di attrezzature costose in Nordic Walking è particolarmente economico si pensi che gli unici “attrezzi” sono appunto i bastoni (dai 15 ai 60 euro).

In spiaggia diventa Beach Nordic

La variante sulla spiaggia, è il Beach Nordic Walking, ideata proprio da uno sportivo Riccionese, è rapidamente diventata un vero e proprio motivo di soggiorno a Riccione e nella Riviera Adriatica.

Praticare questo sport in acqua, non fa che aumentare il benessere generale grazie alle proprietà talassoterapiche dell’acqua di mare, all’idromassaggio naturale e al benessere del sistema cardiocircolatorio grazie all’azione di attrito dellacqua (che aumenta di conseguenza l’azione “brucia grassi”)

Insomma Riccione è in piena “Beach Nordic Walking Mania” e molti degli hotel in zona marano, tra i quali l’Hotel Feldberg propongono offerte speciali e pacchetti per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina o a chi praticandola già in città vuole viverla in variante Beach!